Ci sono payoff pubblicitari che si incidono indelebili nella memoria collettiva. Un esempio spiccante è: “Amaro Montenegro, Sapore Vero”. Cos’ha di così particolare questa tagline? È presto spiegato: il messaggio si distingue per la sua robustezza e incisività, grazie all’adozione di un registro chiaro e diretto, volto a testimoniare l’autenticità del prodotto, ossia un amaro genuino, senza compromessi e riconoscibile. In fondo, Amaro Montenegro è proprio questo, o no? Uno dei liquori più iconici e apprezzati da consumatori e bartender.
In preparazione del 150° anniversario di Amaro Montenegro, le cui celebrazioni si terranno il prossimo anno, il brand di Bologna ha lanciato la nuova edizione del contest “The Vero Bartender“, che suona un po’ come una hit di Perry Como o di Fred Buscaglione. La tagline di questa edizione della competizione è: “2165: Shaping the Future”, quasi a voler introdurre una nuova epoca per il bartending. Merita di essere citato anche il body copy che accompagna la tagline, perché è evocativo: “Back to the roots, straight to the future. Per il 140º anniversario di Amaro Montenegro, The Vero Bartender torna con un nuovo viaggio all’insegna del Timeless Spirit, con destinazione 2165: un futuro dove poter esplorare le infinite possibilità della mixology, ma in cui la bussola indica sempre e comunque il Sapore Vero”.
Il concept della nuova edizione vuole dunque essere un’esaltazione dell’arte e della tradizione della mixology, ma con un occhio prospettico che guarda già al futuro della professione. Amaro Montenegro rivolge un elogio all’artigianalità del barman, figura ormai iper-professionalizzata, impersonata da colui o colei che concepisce cocktail con la maestria e l’abilità (tutta italiana) di creare buon bere miscelato e che deve costantemente guardare al futuro con passione. La creatività e la strategia di comunicazione del contest è stata curata dall’agenzia pubblicitaria Armando Testa. La competizione è stata rilanciata dall’agenzia con un intenso PED, basato su una pianificazione multi-channel e digital first che si articola su più touchpoint: video hero, social, sito web e nota stampa dedicata per le testate di settore. L’organizzazione degli eventi è stata affidata all’agenzia specializzata LGS SportLab.
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