L’iconico spumante di Cantine Riunite ha mezzo secolo
Con introiti per oltre 260 milioni di euro nel 2022, Cantine Riunite e Civ è leader mondiale per fatturato tra i produttori italiani di vini. La realtà imprenditoriale vanta 1.500 soci e un totale di 4.000 ettari di terreni vitati e produce i più famosi brand di vino frizzante territoriale, tra cui spumante e Lambrusco. Cantine Maschio, marchio di punta del colosso di Campegine, concorre da sempre a farne decollare i ricavi.
Tra i prodotti storici delle cantine trevigiane, vi è il prosecco Maschio che comincia la sua storia nel 1973 quando Bonaventura Maschio trasformò la distilleria da secoli di proprietà della famiglia in un’azienda viti-vinicola per la produzione di vini frizzanti IGT, principalmente Chardonnay e Sauvignon Blanc. I vini frizzanti sono prodotti nelle cantine dei territori di vinificazione delle DOCG (resa per ettaro estremamente bassa) di Conegliano e Valdobbiadene, in una vasta area che si estende dalle pendici delle Dolomiti sino ai litorali a Nord di Venezia, lande nel loro complesso patrimonio UNESCO.
Queste zone danno origine a vini molto diversi per aroma, acidità e consistenza, determinati dalla varietà dei terreni e dai microclimi. Per vinificare prosecco DOCG si usano per l’85% uve autoctone di qualità Glera e in un’ottica di sviluppo produttivo Cantine Maschio ha dichiarato di stare investendo molto in ricerca e innovazione per l’impiego di altre uve autoctone da integrare nella tradizionale vinificazione. Per festeggiare i cinquant’anni di produzione di Prosecco Maschio DOC Treviso, Cantine Maschio di Cantine Riunite ha realizzata un’edizione limitata con un packaging celebrativo che riporta il numero “50” sull’etichetta di color rame che fa pendant con la lamina della bottiglia. In alto i calici flute e lunga vita alle bollicine!