Il nuovo spot per Suntory girato da Sofia Coppola
Ricordate la scena del film Lost in Translation (2003), regia di Sofia Coppola, interpretata da Bill Murray, in cui l’attore – una star sul viale del tramonto, irresistibile loser della celluloide – va a Tokyo a girare uno spot per il whiskey Suntory?
La cornice ripresa dal film non è altro che una citazione con cui Sofia omaggia il padre Francis Ford Coppola che nel 1979 è stato protagonista di una pubblicità proprio del sofisticato liquore. In quella réclame Coppola senior sorseggiava whiskey in compagnia del “maestro dei maestri” Akira Kurosawa. Nello spot i due geni della pellicola, in compagnia dei loro eleganti tumbler, bevono Suntory esaminando “Kagemusha – L’ombra del guerriero”, capolavoro del regista giapponese. Il claim recita: “The world’s gaze is fixed on these two men right now. There’s no stronger friendship than that between these two men”.
![Fonte foto house.suntory.com, Marketing That Works WideSpirit](https://www.widespirit.it/wp-content/uploads/2023/06/Fonte-foto-house.suntory.com-Marketing-That-Works-WideSpirit-1020x1024.jpg)
La pubblicità non ha fatto guadagnare nulla al regista italo-americano, ma è servita ad aiutare l’amico visionario del Sol Levante che si era momentaneamente ritrovato in ristrettezze economiche. Nel 2023 Suntory House festeggia il 100° anniversario del suo pregiato whiskey. Chi se non Sofia Coppola poteva girarne la clip celebrativa? Protagonista dello spot è Keanu Reeves, che ne aveva già interpretato uno per l’azienda giapponese nel 1990. Nella pubblicità appena uscita è possibile ammirare: atmosfere vintage con richiami alla storia del brand, jingle hard rock, spezzoni di film (sì, c’è anche quello con Bill Murray!), frame in sequenza con carrellata di affiche pop nipponici. I rari esemplari di whiskey prodotti da Suntory per l’occasione sono Yamazaki 18 Year Old Mizunara e Hakushu 18 Year Old Peated Malt. Il primo sarà venduto a 1.500 dollari a bottiglia, il secondo a 1.200 dollari.