Il toccante commercial natalizio della catena di supermercati
Se pensate che siano i piccoli gesti quotidiani a fare la differenza e se aspettate tutto l’anno l’atmosfera delle feste di Natale, abbiamo trovato la pubblicità che potrebbe fare per voi. Vi abbiamo incuriosito? Seguiteci fino alla fine.
L’azienda Lidl nasce nel 1932 in Germania, fondata dall’imprenditore Dieter Schwarz e inizialmente improntata al business del commercio all’ingrosso di generi alimentari. Il primo store Lidl di impronta moderna, con ampia offerta di prodotti, è stato aperto nel 1973.
![Fonte immagine A Magical Christmas with Lidl’s Christmas TV Adver (YouTube), MKTG WideSpirit](https://www.widespirit.it/wp-content/uploads/2023/12/Fonte-immagine-A-Magical-Christmas-with-Lidls-Christmas-TV-Adver-YouTube-MKTG-WideSpirit-1024x1024.jpg)
A distanza di 50 anni, Lidl è oggi un colosso globale leader del segmento discount con circa 115 miliardi di euro di ricavi, più di 12 mila store e oltre 500 mila dipendenti (dati 2022). Ma torniamo a noi e alla magica atmosfera del Natale che Lidl ha deciso di celebrare con uno spot totalmente emozionale e che ha per protagonista un delizioso procione, sì un procione!, che spicca per la sua notevole sensibilità.
Senza spoilerarvi nulla, vi diciamo soltanto che co-protagonisti del commercial sono una mamma, un bimbo e un meraviglioso cane in un caldo, che più caldo non si può, contesto domestico natalizio. La campagna media è stata pianificata per coinvolgere tutti i principali touchpoint: tv, radio, digital, social e flyer. Il film istituzionale è di 60 secondi. Ma non è finita qui: il procione dello spot è stato realizzato anche come peluche commercializzato nei punti vendita Lidl. “A Natale non c’è niente di più magico che vedere la gioia che un regalo può portare a un bambino, e noi vogliamo contribuire a far sì che questa gioia raggiunga tutte le famiglie”, ha dichiarato Peter de Roos, Chief Commercial Officer di Lidl UK.
“Il Natale è fare qualcosa di extra per qualcuno.” (Charles M. Schulz).