Le aziende a conduzione familiare, come Clevertech SPA, sono una componente fondamentale dell’industria vinicola. Grazie alla loro visione multigenerazionale e alla forte attenzione all’eredità e alle relazioni, queste imprese prosperano a lungo termine.
Ma anche grazie alla loro forte propensione e lungimiranza nella ricerca e negli investimenti tecnologici. Il nostro “caso-esemplare” di questa settimana viene nel 1987 ed è leader nel settore dell’automazione industriale e ha recentemente esteso la sua esperienza anche al comparto vinicolo. L’azienda progetta e produce macchinari per la gestione delle linee di produzione, come depalettizzatori e pallettizzatori, per diversi settori, tra cui vino e alcolici. L’approccio di Clevertech si distingue per l’integrazione completa delle sue soluzioni, garantendo macchinari con design e componenti standardizzati, con software comune tra le varie macchine. Insomma, packaging enologico automatizzato di alta precisione e qualità, grazie anche a strumenti e macchine di ultima tecnologia.
“Questo sistema integrato – spiegano dal gruppo – si basa sul linguaggio software Pack ML, che permette di ridurre i tempi di programmazione e migliorare l’affidabilità operativa. Inoltre, l’adozione delle linee guida TPM (Total Productive Maintenance) consente un monitoraggio più efficiente delle macchine, riducendo i tempi di fermo e aumentando l’efficienza produttiva”. L’elemento distintivo di Clevertech è la modularità delle sue soluzioni, che permette di adattare le linee di produzione alle esigenze specifiche dei clienti, migliorando così la flessibilità senza necessità di riprogettazione. Questo approccio personalizzato e altamente integrato si traduce in una maggiore efficienza e produttività per le aziende vinicole.