“Siamo a 3,5 ore di auto da Città del Messico e, nel raggio di 5 ore, abbiamo 70 milioni di messicani, oltre al fatto che abbiamo il più importante aeroporto regionale internazionale nel centro del Paese, che offre già 21 voli che collegano a diversi Stati della Repubblica Messicana e nove voli internazionali.
Il vantaggio è che l’esperienza intorno al vino è relativamente vicina”. A promuovere la loro regione e il loro territorio con queste parole, sono gli stessi politici e produttori messicani, appartenenti alla provincia di Guanajuato. Stiamo parlando di una terra che ha visto, nel panorama del Messico e non solo, una notevole crescita di mercato negli ultimi anni: nel 2017, essa ha generato 380 posti di lavoro e prodotto 400.000 bottiglie, mentre oggi conta più di 1.650 posti di lavoro e produce circa 1,5 milioni di bottiglie.
La cooperazione tra il governo statale e il settore privato ha portato vantaggi significativi, tra cui l’implementazione di una legge statale unica per promuovere l’attività vitivinicola e la creazione di un consiglio statale del vino. Per festeggiare crescita, tradizioni e duro lavoro, ogni anno viene festeggiata la vendemmia con decine di eventi della cosiddetta “Vendimias Guanajuato”, inaugurata presso il Museo del Vino di Dolores Hidalgo lo scorso 15 luglio. L’occasione ha riunito produttori e appassionati del vino da oltre 10 cantine locali. L’evento ha deliziato i partecipanti con degustazioni di vini, distillati e mezcal, accompagnate da musica dal vivo, gastronomia e artigianato locale. Grazie all’incessante lavoro di squadra tra i produttori e il governo statale, l’industria vinicola di Guanajuato continua a prosperare e a distinguersi a livello nazionale e internazionale.