Noelle Roth Studio e Kinley Danger hanno recentemente introdotto un’innovativa soluzione nel settore vinicolo chiamata Juliet Eco-Magnum, guadagnandosi così il prestigioso Good Design Award 2023 dal Chicago Athenaeum e dal Centro Europeo per l’Architettura.
“Questa novità nel packaging del vino – spiegano le medesime creative, introducendo il fortunato progetto – si distingue per l’uso di cartone riciclabile al 100%, riducendo le emissioni di carbonio dell’84% rispetto alle bottiglie di vetro tradizionali. Il design di Juliet Eco-Magnum evidenzia l’impegno per la sostenibilità senza sacrificare l’estetica, segnando un cambio di paradigma nelle pratiche di imbottigliamento”. Oltre a promuovere la sostenibilità, l’edizione Juliet Eco-Magnum va a ridefinire il lusso nel settore vinicolo: offre, infatti, un contenitore con 10 bicchieri di vino pregiato che rimane fresco fino a quattro settimane dopo l’apertura. Questo approccio alquanto innovativo consente agli amanti del vino di godere di alta qualità senza l’uso delle tradizionali bottiglie di vetro.
Juliet ha anche istituito un programma di riciclaggio gratuito per le buste di plastica interne, dimostrando un impegno complessivo per la sostenibilità. “Il Good Design Award – hanno spiegato gli organizzatori del pregiato premio – pone anche un importante punto di riferimento per il futuro delle soluzioni di packaging. In un contesto in cui la sostenibilità diventa sempre più prioritaria, iniziative come questa influenzano il settore delle confezioni, aprendo la strada a un approccio più sostenibile e consapevole all’industria vinicola”. Juliet Eco-Magnum tenta di anticipare il futuro del consumo di vino di lusso e di dimostrare che è possibile coniugare sostenibilità, qualità e design senza ricorrere a compromessi.