La famiglia Caprotti lancia un nuovo e-commerce di vini
Quante volte vi siete persi nell’ampia corsia del reparto vini di un supermercato Esselunga? E quanto spesso, sempre con riferimento alla spesa nella grande distribuzione, avete detto la frase: “Vini? Il migliore è Esselunga!”? Se anche voi rientrate in una delle due categorie di persone descritte sopra, siete certamente lieti di sapere quale regalo la famiglia Caprotti, proprietaria di Esselunga, vi farà trovare sotto l’albero per l’imminente Natale 2023.
Ci arriviamo, concedeteci prima solo qualche dato di contesto. Bernardo Caprotti, il patriarca fondatore di Esselunga che ha aperto il primo store nel 1957 a Milano, si era rivolto a Luigi Veronelli, il più celebre enologo italiano dell’epoca, per elaborare la strategia del segmento commerciale vini e alcolici dell’azienda. Oggi Esselunga è un colosso da 9 miliardi di euro di fatturato, un organico di oltre 25 mila dipendenti e oltre 160 superstore in Italia (dati 2022). La famiglia Caprotti ha lanciato il servizio di vendita dei prodotti on-line nel 2001. Nei due decenni successivi la piattaforma si è evoluta tecnicamente, pur rimanendo sostanzialmente invariata nel design, fedele ai tradizionali valori del fondatore e coerente con la comunicazione integrata del gruppo.
Ed eccoci arrivati alla novità di questo fine anno 2023. Esselunga ha appena lanciato un nuovo e-commerce per l’acquisto di vini e altri alcolici.
La piattaforma digitale consiste in una fornitissima enoteca on-line che offre una selezione di 1.400 tra vini e distillati di oltre 350 etichette italiane e francesi. Alcune bottiglie saranno disponibili in esclusiva solo on-line. Concludendo, è sbarcata un’astronave sul mercato dell’e-commerce del segmento alcolici con la quale tutti i player già operativi dovranno fari i conti. Visita enoteca.esselunga.it.
«Buon Natale. Anche a te e bottiglia!».