Kia Behnia, CEO di Neotempo e viticoltore della Napa Valley (California), ha iniziato a proporre bottiglie di vino esagonali per ridurre l’impatto ambientale. Ha creato ben 38 prototipi e afferma che la forma incide sull’efficienza tanto quanto il peso, riducendo le emissioni complessive di carbonio. Le bottiglie esagonali, grazie al loro nuovo e fulgido design, pesano 560 grammi e riducono i costi di spedizione del 39%.
Neotempo integra anche sensori digitali nelle confezioni per migliorare l’esperienza del cliente, monitorando la posizione e le condizioni del vino durante la spedizione. Behnia vuole coinvolgere cantine interessate nella produzione delle bottiglie esagonali, privilegiando la sostenibilità rispetto all’aspetto estetico. Sta anche sviluppando un servizio di consegna del vino a emissioni zero nella Bay Area.
L’azienda si sta concentrando molto sulla sostenibilità e incoraggia i partner ad adottare scelte consapevoli nell’imballaggio. “La forma e le dimensioni sono importanti quanto il peso. – ha poi aggiunto Kia Behnia – Se si ha un modello leggero ma fragile e si ha bisogno di maggiore protezione, si utilizza più materiale per proteggere la fragilità. Un pallet tradizionale contiene circa 56 casse di vino. Il nostro design ne contiene circa 80. Questo significa meno camion, meno contenitori, meno pallet in tutto il percorso prima ancora di arrivare al dettaglio o al centro di distribuzione. Perché le bottiglie sono rotonde? Sono inefficienti! Quando si guarda una bottiglia rotonda, c’è un sacco di spazio negativo. È tutta aria che viene trasportata”.