Quello fra vino e mondo dell’arte è un binomio ricolmo d’armonia e forza che spessissimo abbiamo trattato e voluto approfondire fra queste nostre righe. In realtà il rapporto fra queste due realtà (speculare, in quanto sono molti a sostenere che la vinificazione sia essa stessa una forma d’arte) risale agli albori dell’umanità, come testimoniano quadri e raffigurazioni: dalle tombe egizie al Rinascimento, dalle tele di Caravaggio sino a quelle contemporanee.
Delle volte questi due mondi si fondono in maniera tale da creare un qualcosa di unico, un locus amoenus irripetibile. Abbiamo scelto di presentarvi alcuni di questi baluardi del buon gusto, tutti racchiusi nella celeberrima Napa Valley californiana. Partiamo dalla collezione d’arte di Donald Hess, presso l’azienda vinicola Hess Collection: il fondatore sopracitato è stato nominato nel 2013 uno dei migliori collezionisti d’arte al mondo.
Negli spazi della sua vineria riesce, di fatti, a offrire ai suoi ospiti una sala degustazione letteralmente immersa in una mostra d’arte permanente. Dipinti, sculture e installazioni disposte su più livelli, fruibili mentre si sorseggia del vino di lusso. Un altro caso meritevole d’encomio è quello della Jessup Cellars Tasting Gallery, ennesima galleria “immersa nel vino”.
Questa volta parliamo di pittura figurativa e paesaggistica contemporanea, sovente astratta. “La galleria rende più interessante l’esperienza della degustazione dei vini e fa percepire i nostri spazi come una casa” ha affermato in merito Cynthia Carey, artista residente e curatrice della galleria, la quale seleziona personalmente gli artisti e i pezzi della galleria.